Dichiarazione di successione 2021

Fiscoteca è un CAF specializzato nel fornire servizi al cittadino e alle imprese. Ci occupiamo di pratiche e dichiarazioni di successioni online e presso i nostri uffici.

Il nostro intento è fornirti un servizio completo e qualificato nell’esecuzione di questo adempimento: è infatti abbastanza comune riscontrare problemi in relazione, ad esempio, a errori e omissioni presenti in catasto al momento della presentazione della successione.

Nello specifico, i nostri servizi inerenta alla dichiarazione di successione comprendono:

  • Valutazione dell’asse ereditario e degli aventi diritto
  • Raccolta e analisi documentale
  • Soluzioni per eventuali difformità
  • Compilazione e invio telematico
  • Volture catastali
  • Rilascio risultanze catastali aggiornate
  • Assistenza per volture utenze
  • Consulenza legale per rinuncia ereditaria

Ricorda che la presentazione di successione deve essere presentata entro 12 dall’apertura della successione, data che generalmente coincide con il decesso del contribuente.

Cos’è la dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione ereditaria è una pratica che viene aperta dopo il decesso di una persona, nel luogo del suo domicilio.

La successione determina un trasferimento di tutte le posizioni giuridiche al successore, quindi alle persone che avranno diritto all’eredità.

Una dichiarazione di successione è normalmente presentata da un solo erede che potrà gestire gli interessi di tutto il nucleo di congiunti.

Fiscoteca offre un servizio per la dichiarazione di successione presso i propri uffici ma anche online, in modo da gestire pratiche in tutta Italia con semplicità e garantendo il miglior prezzo.

Contattaci per richiedere una dichiarazione di successione telematica gestita integralmente dal nostro staff, altamente specializzato nella materia successioni.

La successione può essere:

  • successione a titolo universale, dove gli eredi acquisiranno l’importo totale dei beni e degli obblighi lasciati dal defunto;
  • successione a titolo particolare, dove i successori entreranno in possesso solo di ciò che è stato precedentemente segnalato dal defunto.

In quest’ultimo caso il successore è chiamato anche legatario.

I breve, una successione a titolo universale, permette di acquisire automaticamente il patrimonio e gli eventuali debiti del contribuente che è venuto a mancare.

Parliamo di una dichiarazione di successione con testamento.

Al contrario, un legatario non è tenuto a pagare i debiti ereditati: questi sono obblighi degli eredi e verranno proporzionati alla quota ereditaria ricevuta. 

Pratiche di successione: tipologia di successione

La legge italiana prevede tre tipologie distinte di successione.

  • la successione testamentaria, dove l’assegnazione dell’eredità viene espressa attraverso un testamento, un documento creato dal contribuente ancora in vita;
  • la successione legittima, ovvero l’assegnazione dell’Eredità considerando I parenti più prossimi della persona venuta a mancare
  • la successione necessaria, ovvero quando la persona, nonostante abbia lasciato un testamento, non rispetta i diritti dei familiari più stretti, sempre garantiti dalla legge italiana.

Chi può richiedere la dichiarazione di successione

Chiunque può richiedere una pratica o dichiarazione di successione, a patto di averne realmente diritto.

L’unica condizione in cui il diritto nega la capacità di succedere è quando il defunto o i suoi familiari, vengono considerati indegni dalla legge.

Parliamo quindi di indegnità, ovvero una condizione in cui la successione può essere negata per aver commesso atti (molto gravi) nei confronti del deceduto, dei suoi familiari o dei congiunti.

Diciamo quindi che una successione è quasi sempre legittima, a patto che non ci siano gravi situazioni di indegnità.

Contatta Fiscoteca se desideri riceve per informazioni più specifiche su questa tematica.

Come richiedere la dichiarazione di successione e dove

Indipendentemente dalle volontà espresse dal defunto, una dichiarazione o pratica di successione può essere richiesta entro un anno dalla morte dell’avente diritto.

Fiscoteca è in grado gestire la tua dichiarazione di successione in modo rapido, efficiente e molto economico.

Offriamo una consulenza dedicata alle pratiche di successione, in modo da risolvere qualsiasi problematica rilevabile.

La dichiarazione di successione deve comprendere tutti i diritti e tutti beni precedentemente del defunto come:

  • beni mobili ed immobili
  • rendite, titoli  e pensioni
  • contanti ed eventuali crediti
  • azioni e obbligazioni
  • quote di società o aziende attive
  • CCT, BOT ecc.

Presentata la dichiarazione di successione, pagate le imposte richieste e verificata la pratica, sarà possibile procedere alla ripartizione dei beni tra gli aventi diritto.

La dichiarazione di successione può essere richiesta ad un notaio oppure ad un CAF autorizzato.

Fiscoteca offre un servizio CAF professionale con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dichiarazione di successione integrativa o tardiva

Lo staff di Fiscoteca è a completa disposizione per gestire dichiarazioni di successione integrative o per offrire una consulenza dedicata per pratiche tardive.

Il nostro sportello dedicato alle pratiche di successione, troverà la miglior soluzione a qualsiasi esigenza specifica.

Come recuperare una dichiarazione di successione

Se hai la necessità di recuperare una dichiarazione di successione precedentemente inoltrata, Fiscoteca è in grado di supportarti, in base alle tue esigenze.

Contattaci e ti aiuteremo a recuperare la tua pratica di successione in modo facile e veloce.

Dichiarazione di successione costi

Fiscoteca è principalmente un CAF: i servizi offerti sono stati concepiti per offrire servizi di qualità, ma anche economici, dedicati a cittadini e imprese.

I nostri accordi commerciali ci permettono di garantire la gestione di una dichiarazione di successione a costi molto sostenuti.

I nostri prezzi per gestire pratiche di successione, sono tra i migliori nel panorama italiano, soprattutto se confrontati a quelli di un notaio.

Contattaci per richiedere una quotazione dei nostri servizi e una consulenza gratuita e senza impegno: siamo certi di offrire un servizio con rapporto qualità-prezzo senza precedenti.

Guarda il video di presentazione

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO FISICO O VIRTUALE

VERRAI RICONTATTATO PER INDIVIDUARE LA PRIMA DISPONIBILITÀ

Pratiche di Successione

Trattamento dei dati

Facciamo di tutto perchè ogni singolo Cliente si senta a casa, con l'obiettivo di offrire un supporto rapido e professionale.

5 stelle su Google sono la nostra garanzia!

× Scrivici su WhatsApp